In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come risparmiare sulle cartucce della stampante.
Hai acquistato la tua nuova stampante?
Rimani stupito con quale facilità finiscono i colori?
Ma soprattutto, ti spaventano i costi delle cartucce nuove?
La stampante è un acquisto importante sia per la casa sia per l’ufficio. Spesso si decide di risparmiare sul suo acquisto, ma poi quando finiscono le cartucce o il toner… si trovano delle brutte sorprese.
Le cartucce sono un prodotto “usa e getta”, cioè hanno una durata limitata, ed una volta finito l’inchiostro la cartuccia viene buttata e sostituita con una nuova.
Per questo la loro richiesta è molto elevata.
I prezzi delle cartucce originali sono davvero elevate. Conviene oggi valutare l’acquisto di cartucce compatibili o utilizzare dei kit appositi, chiamati “siringa ed inchiostro“.
Esistono siti Internet specializzati proprio per questo genere di acquisti.
Sulla rete le cartucce ed i toner sono fra i prodotti più ricercati ed acquistati.
Se non conosci nemmeno un negozio online specializzato basta che fai una ricerca veloce grazie a Google. Ti stupirai di quanti ce ne sono!
Veramente oggi quasi tutti i negozi di informatica sono provvisti di un grande catalogo di cartucce compatibili ed originali.
Sui negozi online specializzati, comunque, hai anche la possibilità, da non sottovalutare, di usufruire di Buoni sconto o Codici sconto. Questo perché questi negozi riescono ad avere sconti e promozioni importanti sulla vendita e sulla spedizione di questo tipo di prodotto.
CARTUCCE COMPATIBILI
Le cartucce compatibili sono prodotti nuovi ma costruiti da un fornitore diverso dal produttore originale della stampante, e quindi delle cartucce.
Questa soluzione consente di avere lo stessa resa, se non superiore, poiché spesso l’inchiostro contenuto al loro interno è superiore in quantità al prodotto originale.
E soprattutto, fanno risparmiare anche il 50% sull’originali e sono accettate da quasi tutte le stampanti ormai.
CARTUCCE RIGENERATE
Puoi rigenerare la tua cartuccia, invece di comprarne ogni volta una nuova.
La spesa iniziale è sostanzialmente bassa, e così facendo puoi ricaricare le tue cartucce di inchiostro diverse volte ed evitare quindi di acquistarne sempre nuove.
Il processo di “rigenerazione” avviene con l’utilizzo di avanzate tecnologie laser. Le cartucce subiscono poi severi test di qualità. Solo successivamente, una volta superate le varie prove, vengono immesse nuovamente sul mercato.
Oltre al risparmio è possibile ottenere la massima qualità di stampa e soprattutto aiutare l’ambiente.
Scegliere cartucce rigenerate vuol dire rispettare l’ambiente.
Perché?
Prima di tutto per il costo, che si aggira all’incirca ad un 30% in meno rispetto all’originale, e soprattutto perché può essere rigenerata più volte.
CONSIGLI PER RISPARMIARE
Prima di tutto, informati se puoi rigenerare nei negozi specializzati. Chiedi loro se il tuo modello di stampante ti da la possibilità di rigenerare le sue cartucce.
Ci sono anche negozi appositi dove puoi ricaricare le cartucce a prezzi ammissibili.
Inoltre, usa cartucce compatibili.
Infine, impara a risparmiare sull’inchiostro così da far durare il più possibile le tue cartucce.
Come fare?
Ecco qualche piccolo consiglio.
Scopri cos’è l’Ecofont!
Si tratta di un tipo di “font” che fa risparmiare quasi il 30% d’inchiostro. Questo perché le lettere che digiti non sono “piene”, ma si hanno parecchi piccoli forellini. Puoi scaricarlo gratis da Internet, e non comporta problemi di leggibilità del testo.
Usa la scala dei grigi!
Seleziona la modalità di stampa in scala di grigi come default. Usa la stampa a colori solo quando necessariamente serve.
Un altro trucchetto è sostituire il colore del font da nero a grigio. Questo ti permetterà un ulteriore risparmio di inchiostro.
Imposta la qualità della stampa!
La tua stampante ha dei parametri che ti permettono di stabilire la “qualità” della stampa. Basta cambiarla da “Alta” a “normale” oppure “bozza”, e vedrai subito i risultati.