Agli appassionati di tecnologia, informatica e telefonia può essere richiesto di spendere molti soldi per rimanere aggiornati coi tempi.
Per questo motivo la maggior parte degli appassionati cercano di risparmiare il più possibile ed avere tutto quello che gli serve senza svenarsi e perdere in qualità.
Per i meno esperti di tecnologia invece, Ecco 10 utili consigli per risparmiare:
No ad estensioni della garanzia
Ogni volta che si va a comprare un oggetto tecnologico al centro commerciale, probabilmente il commesso chiederà di acquistare la garanzia estesa o altre forme di assicurazioni contro furti e danni particolari non coperti dalla garanzia normale.
Questi costi aumentano la spesa complessiva per il prodotto e non sempre vale la pena a meno che non si è un consumatore particolarmente distratto che rompe le cose in fretta.
Il motivo di tale suggerimento è che la maggior parte degli apparecchi elettronici diventano obsoleti (vedi cellulari) dopo poco tempo, in più le garanzie richiedono molta attesa e tante clausole che possono invalidarla come niente.
Riformulare il contratto per internet o per il telefono
La domanda da farsi è: quanto spendo al mese per il cellulare? Partendo dal presupposto che le compagnie telefoniche studiano combinazioni tariffarie che vadano a loro vantaggio, devi sempre considerare la tua spesa fissa mensile così da poter valutare l’offerta migliore o addirittura cambiare tariffa o compagnia telefonica.
Costoso = più qualità. Non sempre è così
Quando si compra un oggetto tecnologico si sta pagando un prezzo elevato causato dalla marca o dal nome.
Sarebbe meglio quindi cercare marche sottocosto che funzionano allo stesso modo.
Comprare prodotti refurbished
Un consiglio per un nuovo televisore, un computer portatile, un cellulare o altri gadget e si vuole qualcosa di marca, spendendo però meno possibile, si può guardare il mercato dei “refurbished”.
Refurbished significa che il prodotto era prima in esposizione ed è stato reinscatolato e rimesso sul mercato.
Si può chiedere per questo tipo di prodotti elettronici nei centri commerciali oppure ci sono diversi negozi online di prodotti “refurbished” e basta cercare su internet (perfino nell’Apple Store ci sono i Mac ricondizionati).
Attendere il tempo giusto per comprare
Come tutte le cose, i prezzi della tecnologia oscillano tutto l’anno.
Questo è dato dal fatto che la tecnologia è in continua evoluzione, per questo è importante cercare sui blog di tecnologia gli ultimi modelli in uscita di un particolare prodotto e sfruttare quindi il ribasso il prezzo del modello precedente dovrebbe abbassarsi un po’.
Vendere online per quanto possibile
Se uno volesse stare dietro sempre all’ultimo modello uscito e comprare il tablet più recente, lo smartphone o il computer migliore che si trova sul mercato, allora, per spendere meno possibile, deve vendere quello che ha.
Certo si tratta di un hobby impegnativo e non proprio economico, ma si potranno recuperare parecchi soldi con cui potrai comprare l’ultima tecnologia uscita.
Aggiornare le funzioni del vecchio dispositivo per avere le stesse del nuovo
Un modo ottimo di risparmiare è cercare di ottenere il massimo dal prodotto che si ha (pc, tablet, cellulari) in modo da poter ottenere le stesse nuove funzioni che sono state implementate sul nuovo modello.
Per esempio, si può fare un overclock del processore o della scheda video del computer per renderlo più potente o fare il root dello smartphone Android e cambiare versione mettendone una più aggiornata.
Risparmia sul web
Quando è il momento di acquistare un nuovo prodotto di tecnologia, conviene verificare i prezzi su internet in siti come Amazon o altri, così da comprare il prodotto giusto per le proprie esigenze senza sprecare soldi.
Attenzione alle campagne di marketing
A volte, si compra un nuovo PC o un nuovo smartphone perchè quello vecchio non funziona più bene, ma altre volte si cambia solo per il piacere di acquistare il modello più nuovo, che ha lo schermo migliore quando si guardano film in HD o che ha il processore poco più potente.
Tenere presente che la maggior parte dei prodotti di tecnologia che escono sul mercato ogni anno sono roba inutile e semplici rielaborazioni di cose vecchie.