Nei nostri uffici facciamo un uso inconsapevole di carta. Gli sprechi sono incalcolabili. Ecco qualche piccola guida da seguire per salvare l’abnorme utilizzo di carta nei nostri uffici.
CONTROLLA L’ANTEPRIMA PRIMA DI STAMPARE!
Basta aprire il documento che vuoi stampare e selezionare dal menu “Anteprima di stampa”. Così si aprirà una finestra, che mostrerà il documento come sarà stampato, e vedi se l’impaginazione e l’effetto visivo è come volevi.
In questo modo si evitano molti errori, passati inosservati durante la fase dell’impaginazione. Se possibile riduci i margini della pagina e la dimensione del carattere. In questo modo si risparmiano soldi, carta e inchiostro.
Dopo tutte le verifiche potete stampare tranquillamente il vostro documento.
Ma non è finita qui!
Usa la modalità di stampa a bassa risoluzione e stampa tutti i documenti in un’unica sessione.
ACQUISTA CARTA RICICLATA CERTIFICATA
Oggi è molto facile trovarla. La sua resistenza è pari a quella della carta nuova. Non si inceppa più nelle stampanti e nelle fotocopiatrici. Anche la qualità del bianco ora è più idonea per tutte le tipologia di stampa.
I vantaggi sono diversi: meno costi, meno consumi e minore inquinamento.
Puoi cercare carta con marchio FSC. L’ambiente ti ringrazierà per questo.
ORGANIZZA LA RACCOLTA DIFFERENIATA IN UFFICIO
E’ fondamentale organizzare, nei pressi della stampante, una raccolta differenziata della carta. Qui i costi sono nulli, solo vantaggi.
UTILIZZA L’EMAIL PIU’ CHE PUOI!
L’email ora ha la stessa valenza legale di una lettera scritta. Oggi è un mezzo di comunicazione molto utilizzato e che permette di tracciare ogni messaggio.
Grazie alla posta elettronica possiamo in ogni momento comunicare e condividere documenti di ogni tipo, azzerando tempi di spedizione e consumi di carta. Prima di stampare qualsiasi documento, comunque, lavoraci in formato elettronico.
Ci sono poi chiavette usb e hard disk sempre più potenti. Grazie a loro possiamo archiviare una copia digitale di tutto il nostro lavoro senza passare per la carta stampata.
Facciamoci installare un bellissimo servizio di scansione, così usiamo la memoria dell’hard disk per archiviare tutti i documenti cartacei e salvando molto spazio nel nostro ufficio.
RIUTILIZZA IL FOGLIO!
Impara a stampare con l’opzione fronte/retro. Puoi anche inserire più pagine nello stesso foglio.
Un altro consiglio è sicuramente preferire formati ridotti, così da utilizzare meno carta e meno inchiostro.
Per stampare documenti importanti, ma anche per prendere appunti, riutilizza la carta già stampata su un lato. Non esiste modo migliore per utilizzare fogli che altrimenti avresti buttato!
DISDICI QUALCHE ABBONAMENTO
Diamo disdetta agli abbonamenti a quotidiani e riviste che non leggiamo più, o che possiamo consultare comodamente on line.
Un altro valido sistema di risparmio carta è ricevere le nostre bollette direttamente sulla nostra casella di posta elettronica.
L’AMBIENTE TI RINGRAZIA!
Ti do alcuni dati che dovresti tenere presente.
Una tonnellata di carta nuova equivale all’incirca a 15 alberi, 440 mila litri d’acqua e 7600 Kwh di energia elettrica.
Per produrre carta riciclata, invece, non si abbattono alberi e si riducono della i consumi di energia e di acqua di almeno il 50%. Aiutiamo anche il recupero dei rifiuti, che altrimenti finirebbero in discarica.
All’ambiente risparmiamo così anche l’84% delle emissioni di anidride carbonica, che altrimenti verrebbero rilasciate con la produzione di carta nuova.
Utilizzare carta riciclata non pregiudica affatto la qualità del nostro lavoro e contemporaneamente ha il grande vantaggio di minimizzare gli effetti ambientali.