Negli ultimi 30 anni il fabbisogno di carta è letteralmente schizzato alle stelle: dalla carta da lettere alla carta igienica, ogni anno i consumi raggiungono livelli esorbitanti. Ad aggravare il quadro generale contribuisce una nuova tendenza negli uffici e nelle copisterie a utilizzare carta sempre più bianca. Pertanto negli ultimi tempi sia la domanda sia l’offerta di carta riciclata è sensibilmente diminuita: solo un quaderno su cinque è realizzato con materiale di recupero, e meno della metà delle cartolerie e dei reparti cancelleria può permettersi di acquistare simili articoli. In parte può dipendere dal fatto che numerosi produttori spacciano per ecologici i propri bianchissimi prodotti inventandosi diciture quali “… amico della foresta tropicale”, tacendo però, dall’altro lato, che questo tipo di carta proviene perlopiù dalle foreste vergini del nord, per esempio dal Canada. Per una vera tutela ambientale è necessario contenere il consumo di carta e cercare, al momento dell’acquisto, un marchio di qualità ambientale certificato, attribuito unicamente alle varietà di carta riciclata contenente un’alta percentuale di materiale di recupero. In più questo tipo di carta è perfettamente utilizzabile per la stampa e l’immagazzinaggio tanto quanto la carta di fibra vergine, ovvero la carta bianchissima di fibre di legno fresco.
Lo sapevate?
Senza legno significa che la carta non contiene pasta di legno meccanica nociva. Per questo tipo di carta però vengono utilizzate quantità di legno superiori alla media
Per la carta riciclata viene impiegato solo un terzo dell’energia e meno di un sesto dell’acqua necessari per la carta di cellulosa vergine.
La produzione di carta assorbe tanta energia quanta ne occorre per la produzione di acciaio.
Tecnicamente la carta può essere riciclata da 6 a 7 volte, in difetto della scarsa domanda i cicli di riciclaggio attualmente non arrivano neanche a due.
Esistono anche varietà di carta riciclata sbiancata.
Consigli
Davanti allo schermo del PC chiedetevi quali documenti è necessario stampare. Spesso è sufficiente leggere le e-mail a video. Dal menu Stampa selezionate l’opzione “stampa fronte/retro”. Utilizzate inoltre il retro di fogli stampati solo su un lato per la minuta
o come carta per le fotocopie.
Dite no agli sprechi e apponete sulla buca delle lettere una targhetta recante la scritta: “Niente pubblicità, grazie!”. In questo modo ogni anno rispedirete al mittente fino a 100 chilogrammi dicarta da destinare al macero.
Dal cartolaio non trovate la carta riciclata? Non tornate a casa abbattuti con una risma di carta bianchissima nuova di zecca sotto braccio, insistete a cercare carta riciclata. Per i vostri figli acquistate solo quaderni e blocchi di carta riciclata con il marchio di qualità ecologica.
Sostituite i fazzoletti usa e getta con fazzoletti di stoffa che potrete tranquillamente lavare e riutilizzare.
Evitate di compilare moduli per le vostre operazioni bancarie, effettuate bonifici o quant’altro online, in questo modo risparmierete tempo e carta. Fate la raccolta differenziata.
Stampiamo i documenti solo quando strettamente necessario, quando possibile salviamoli nella cartella Documenti del computer, creiamo delle sottocartelle suddividendo per categoria ed annate così sarà semplice anche la ricerca.
Ogni volta che mandiamo una email inseriamo in fondo una scritta tipo: “Per favore prima di stampare questa email pensa all’ambiente” o utilizziamo un apposito banner.
Se possibile riduciamo il carattere del testo prima di stamparlo oppure stampiamo il testo in dimensioni ridotte utilizzando 1 solo foglio per 2 facciate
Conserviamo foglietti, volantini, fogli di carta stampati solo da un lato per utilizzarli per appunti o per stampare bozze, o se necessario tagliamoli delle dimensioni che ci servono.
Impariamo a riciclare la carta ed il cartone a casa e proponiamolo anche in ufficio o a scuola, dovunque sia possibile cercando di coinvolgere più persone.
Compriamo solo fogli di carta riciclata e prodotti fatti con carta riciclata (minimo il 30%) questo incrementerà la produzione di prodotti riciclati e darà un chiaro segnale alle aziende produttrici.
Leggiamo gli ebook a monitor piuttosto che stamparli, sono fatti apposta per questo scopo, i link restano attivi e le offerte aumentano se ne aumenta la richiesta.
Non accettiamo volantini, pubblicità e cataloghi promozionali ovunque ce ne offrano, solo per educazione. Ne stamperebbero altri e quelli che ci arrivano per posta o che semplicemente troviamo sulla macchina quando la lasciamo nel parcheggio cerchiamo di gettarla negli appositi contenitori per la raccolta carta per fare in modo che venga riciclata.
Impacchettiamo i regali con carta riciclata, riutilizziamo carta di giornale, carta da pacchi, buste di cartone… e cerchiamo soluzioni alternative che diano un messaggio ecologico ai nostri amici. Saranno regali con dentro ancora più amore!
Quando andiamo a fare la spesa prediligiamo confezioni che siano rispettose dell’ambiente ed utilizzino poco cartone o carta (ma anche poca plastica, o accoppiati carta-plastica, carta-alluminio)
In conclusione
Per ogni foglio di carta che riutilizzate risparmiate il 50’/ del denaro che spendete in carta. La carta riciclata in media costa un terzo in meno rispetto alla carta bianchissima di fibra vergine.