Che sia per essere autonomi nella nostra vacanza al mare o in città, per una momentanea sostituzione della nostra macchina magari in riparazione o per esigenze di carico particolari, gli autonoleggi da sempre sono a nostra disposizione offrendoci sempre più qualità e servizi accessori.
A lungo termine o classico
Sono svariate le situazioni in cui chiunque di noi può incorrere nella necessità di noleggiare un veicolo, a questo pro sono disponibili da lungo tempo gli autonoleggi che si sono di volta in volta evoluti aumentando la tipologia di mezzi noleggiabili e implementando, anche con l’avanzare delle tecnologie, i servizi accessori abbinabili al proprio noleggio.
Al giorno d’oggi è possibile noleggiare qualsiasi tipologia di auto, dall’utilitaria di dimensioni ridotte e dai consumi bassissimi, all’auto di fascia intermedia fino ad arrivare alle auto di rappresentanza, di lusso e le supersportive. Oltre alle auto è possibile noleggiare anche altre categorie di veicoli a seconda dell’esigenza che si ha. Infatti è possibile anche l’autonoleggio di furgoncini, furgoni, furgoni cassonati per impiego edile, furgoni e camioncini con la ribalta per il carico e scarico delle merci per cui è necessaria o meno la patente per gli automezzi. Chiaramente quest’ultima categoria non è rivolta a chi atterrato in una capitale europea che necessita di un mezzo per potersi muovere in città e nei dintorni per motivi turistici o di lavoro, bensì è indirizzato a chi non possiede un furgone e ha la necessità, magari per un trasloco o per l’acquisto di un bene ingombrante di noleggiare per un giorno o più, un mezzo che gli permetta di effettuare i trasporti di cui necessita.
Da sempre gli autonoleggi si sono confrontati con due tipologie di clientele, una turistica e una che potremmo definire business, bene alla prima categoria da qualche anno a questa parte è stato reso disponibile anche il noleggio di mezzi prettamente turistici come camper, roulotte e caravan. Per la seconda categoria, quella che abbiamo definito business, è disponibile invece una formula di autonoleggio a lungo termine, meno classica delle precedenti, in quanto in effetti l’auto viene noleggiata per periodi che vanno dai sei mesi in sù. L’utente, solitamente aziende, paga un canone in cui a parte il gasolio o la benzina il resto è tutto compreso, assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria e quanto altro concerne l’utilizzo dell’auto. Questa formula di autonoleggio consente alle aziende in particolare di costituire una flotta aziendale di veicoli per i quali conosce con certezza i costi di gestione e può così evitare di acquistare una serie di auto che con il tempo si svaluteranno irrimediabilmente.
Autonoleggio economico e autonoleggio con auto di lusso
Nell’ambito dei noleggi classici, quelli quindi non a lungo termine, le macro tipologie sono sostanzialmente due, una che prevede un numero di chilometri ben precisi come ad esempio 100 km giornalieri che implica un tariffa più conveniente a patto che non si superi il limite chilometri imposto e un’altra in cui il numero di chilometri è illimitato. Essa avrà un costo più elevato ma ci permette di percorre un numero illimitato di chilometri sempre che non ci venga calcolato un sovrapprezzo dovuto al chilometraggio oltre una determinata fascia. Spesso molte società di autonoleggio autovetture creano delle particolari offerte promozionali, particolarmente indicate per le persone che in vacanza si trovano a dover noleggiare un’auto. Esse infatti propongo pacchetti week-end o settimanali che implicano tariffe più convenienti rispetto a quella fissata per il noleggio giornaliero in modo da poter ottenere un autonoleggio economico.
Sono molti i servizi accessori che le aziende di autonoleggio macchine hanno inserito nella propria offerta commerciale negli ultimi anni, il più importante e forse più utilizzato di questi è l’offerta del navigatore satellitare che con un costo aggiuntivo ci viene fornito in dotazione con l’auto che abbiamo scelto di noleggiare. Un altro servizio che molte società forniscono e la cui sottoscrizione è facoltativa accettando un aumento del corrispettivo, è l’aumento della franchigia, che in parole povere comporta un importo maggiore degli eventuali danni per cui siamo assicurati e quindi non dovremo pagare di tasca nostra. Altri servizi accessori sono il seggiolino per i bambini o ancora il porta sci, il porta biciclette e il portapacchi.
Un’ulteriore servizio, forse non alla portata di tutti, è la possibilità di avere a disposizione un servizio di autonoleggio con autista personale che ci porti dove vogliamo noi guidando l’auto, certamente di lusso, che avremo richiesto. Tutte le agenzie di noleggio offrono inoltre la possibilità di prendere la macchina presso una filiale e lasciarla presso un’altra. Immaginiamo di avere la necessità di spostarci da Genova a Milano e di dover poi prendere un aereo, possiamo tranquillamente prendere la macchina a Genova e riconsegnarla all’aeroporto. Facendo delle tessere fedeltà alcune società permettono di avere degli sconti, accumulare dei punti e ottenere dei servizi aggiuntivi.
Piccola utilitaria o autonoleggio di lusso
Scegliere il autoveicolo da noleggiare è molto semplice basta partire da due considerazioni oggettive: primo, che necessità abbiamo e secondo, quanti soldi abbiamo deciso di investire nel nolo. Se abbiamo bisogno di un’auto sostitutiva per poterci recare al lavoro nel mentre che la nostra auto è in riparazione dovremo certamente limitare i costi quindi tendenzialmente saremo orientati verso un autonoleggio economico di un’utilitaria, che se non abbiamo particolari necessità di carico e ci dobbiamo aggirare in città trafficate potrebbe anche essere tranquillamente una piccola due posti. Nel caso in cui invece siamo in vacanza, magari con un famiglia numerosa dovremo probabilmente indirizzarci verso l’autonoleggio di una familiare o di un mono volume o ancora, se siamo in montagna, verso un SUV, che certamente saranno più costose di un’utilitaria ma ci permetteranno di trasportare comodamente tutta la famiglia e il carico di valigie al nostro seguito.
Se il noleggio invece riguarda un manager in trasferta alla sede straniera dell’azienda per cui lavora o in visita di clienti esteri molto importanti la scelta sarà verso un’auto di rappresentanza, non proprio di lusso, ma che comunque comunichi un’immagine positiva dell’azienda rappresentata, i costi dell’autonoleggio sono certamente più alti ma l’immagine dell’azienda vale certamente di più. Se invece siete degli amanti del plein air e non avete mai voluto o potuto acquistare un camper, una roulotte o un caravan potete tranquillamente decidere di noleggiarlo e godervi le vostre vacanze all’insegna della natura e del viaggio on the road con tutta la famiglia scegliendo il mezzo che per dimensioni e comfort meglio si addice alle vostre esigenze. State cambiando casa, ufficio o semplicemente avete comprato i mobili del salotto e proprio in macchina non vi ci stanno? Bene allora potete orientarvi verso l’autonoleggio di furgoni, furgoncini o camioncino che meglio si addice alle dimensioni e ai pesi che dovete trasportare. Questa tipologia di noleggio è indicata anche a chi, commerciante, artigiano o azienda, ha la necessità di trasportare merce voluminosa e pesante anche solo di rado per cui l’acquisto di un mezzo proprio non sarebbe giustificato.
Autonoleggi in europa e nel mondo
La scelta non manca, basta infatti digitare noleggio auto in un motore di ricerca qualsiasi per trovarsi sommersi da decine di società in Italia, Europa e nel resto del mondo che ci offrono i loro servizi e la loro flotta di mezzi. A seconda delle situazioni abbiamo più o meno possibilità di scelta, se dobbiamo recarci in una determinata località tramite aereo o nave avremo il vincolo di dover scegliere tra le aziende di noleggio che sono presenti nel luogo di nostra destinazione. Nel caso degli aeroporti maggiori sparsi in giro per le principali città del mondo abbiamo l’opportunità di poter scegliere quasi sempre tra le agenzie più grandi e importanti avendo quindi la garanzia di un prezzo concorrenziale e servizi di qualità. Il discorso cambia se atterriamo in aeroporti secondari o attracchiamo in porti minori, buona norma comunque è quella di informarsi prima di partire su quali agenzie sono presenti in loco e quali tariffe applicano. Prenotare via internet è solitamente buona norma in quanto non avrete sorprese al vostro arrivo, come ad esempio il parco auto esaurito o prezzi esagerati.
Tutt’altro discorso se abbiamo la necessità di noleggiare un mezzo nella nostra città, in questo caso solitamente la scelta è vasta e possiamo valutare le varie opportunità di autonoleggio mensile confrontandole anche sulla base dei servizi e delle franchigie comprese nel prezzo del nolo. Anche nel caso in un cui dobbiamo effettuare autonoleggi a lungo termine abbiamo grandi possibilità di scelta. Infatti oltre alle comuni società di noleggio in questo mercato ci sono aziende finanziarie e di leasing che acquistano per noi l’auto che preferiamo con gli allestimenti che più ci piacciono e gli optional che desideriamo per poi offrircela a noleggio per periodi che vanno dai sei mesi a salire, dopo i quali possiamo decidere di restituire la macchina e magari richiederne un’altra di marca e modello anche differente. Come detto nella tariffa di questa tipologia di autonoleggi sono inclusi tutti i costi di gestione della macchina sia a livello tecnico che burocratico.
Prezzi
I prezzi di un autonoleggio sono influenzati principalmente da due fattori, il primo è la classe di appartenenza dell’auto che abbiamo intenzione di prendere a nolo quindi piccola utilitaria, media utilitaria, auto di rappresentanza, SUV, cabrio, auto di lusso, station wagon o minivan e il secondo è per quanti giorni consecutivi necessitiamo dell’auto. All’aumentare del prestigio della classe di appartenenza dell’auto aumenta il costo base giornaliero mentre all’aumentare dei giorni di autonoleggio diminuisce il costo medio di ogni giorno di nolo. L’opzione dei chilometri illimitati costituisce un ulteriore aumento della tariffa giornaliera; risulta però fondamentale quando sappiamo quasi con certezza che supereremo i vincoli di chilometraggio imposti dalla società di noleggio in quanto se decidessi di noleggiare con 100 km giornalieri e poi sforassi anche non di molto tale vincolo andremmo a pagare per ogni chilometro in più una tariffa chilometrica aggiuntiva. Ovviamente è sempre importante leggere con attenzione il contratto di noleggio e valutare con attenzione tutte le clausole presenti.
Lo stesso discorso vale per l’autonoleggio di mezzi speciali quali i furgoni o i camper. Per i primi, per esempio, se sappiamo che dobbiamo fare un trasloco tra due paesi vicini possiamo tranquillamente optare per la tariffa dei 100 km giornalieri per i camper invece difficilmente si percorreranno distanze così limitate quindi nella maggior parte dei casi si opterà per una tariffa a chilometri illimitati. I costi degli autonoleggi in genere vanno da un minimo di venticinque euro al giorno per un’utilitaria, ai sessanta euro al giorno per una station wagon o un minivan, per un’auto di lusso magari sportiva le tariffe vanno dai novanta ai duecento euro al giorno. A questi costi sono chiaramente da aggiungere i servizi aggiuntivi che andremo a richiedere e da togliere gli sconti che tramite tessere fedeltà e pagamenti anticipati, magari tramite internet all’atto della prenotazione, le varie agenzie ci offriranno.
Nel caso del noleggio a lungo termine la tariffa sarà determinata unicamente dalla tipologia di auto che andremo a scegliere, più sarà lussuosa e più sarà alto il costo da sostenere, comunque solitamente si va da un minimo di cinquecento euro mensili ad un massimo (anche se potenzialmente un massimo potrebbe non esserci) di mille e trecento euro al mese.