In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come risparmiare a Veneia.
Venezia è una di quelle città che andrebbero assolutamente viste almeno una volta, la posizione e la conformazione uniche, le vestigia del glorioso passato, i monumenti e le chiese, l’atmosfera romantica e l’aspetto da dipinto, la rendono indiscutibilmente una delle mete di viaggio più famose ed ambite al mondo.
Fra tanta bellezza però, lo sanno tutti, Venezia presenta anche un grosso difetto: i costi troppo alti.
Non stiamo palando del lusso di prendere un caffè in Piazza San Marco, dove è noto quanto i prezzi siano esagerati, ma di tutto ciò che in genere riguarda un normale soggiorno, quindi hotel ed alberghi, negozi, bar, pub e pizzerie, percorsi in traghetto, tutte cose che a Venezia costano davvero care.
Cosa fare quindi?
Rinunciare a conoscere e visitare una delle città più belle del pianeta a causa di un budget ridotto?
Niente affatto.
Non ci crederete, ma anche Venezia può essere a basso costo, a patto di essere disposti a fare qualche piccolo sacrificio, a non pretendere di comprare tutto ciò che si vede e mettendo in atto le strategie giuste.
Non ci credete?
Leggete di seguito e vi accorgerete che Venezia può essere alla portata di tutti.
Iniziamo dall’alloggio.
Le strutture alberghiere veneziane sono costosissime, ma bisogna passare la notte da qualche parte.
Ma dove sta scritto che bisogna farlo proprio a Venezia?
Nelle cittadine limitrofe, per la maggior parte oltretutto graziose e ricche di attrattive, si può arrivare a spendere anche la metà rispetto ad un hotel di pari livello nella città lagunare; provate a cercare offerte a Mestre, Chioggia e Marghera, dove i prezzi sono senz’altro decisamente più contenuti e dove sono spesso disponibili offerte assai vantaggiose.
Qual risulta essere il periodo migliore per visitare Venezia e al contempo risparmiare?
Sicuramente il mese di Agosto e tutto il periodo di alta stagione sono da sconsigliare, inoltre nel mezzo della settimana è possibile usufruire di offerte più economiche rispetto ai week end.
Prima di partire quindi, scegliete con cura il momento giusto.
Avete trovato l’alloggio, ma ora come è meglio andare a Venezia?
Lasciare la macchina in Piazzale Roma, può arrivare a costare anche più di 25 euro, quindi, se possibile, meglio lasciar perdere; lasciare la macchina a Mestre invece, nel parcheggio Gregory, comodo e vicino alla stazione, costa 12 euro.
Da Mestre a Venezia prendete in considerazione due opzioni: il bus o il treno. In entrambi i casi non spenderete più di 1,20€.
Per tutte le info sui trasporti a Venezia e dintorni visitate il sito dell ACTV.
Volete spendere il meno possibile per visitare la città? Muovetevi a piedi.
A Venezia non solo non ci sono, come è ovvio, bus ed altri mezzi su strada, ma è anche vietato girare in bicicletta.
Poi c’è il vaporetto, che non costa troppo. euro, gratuito per i bambini fino a sei anni, ma è a tempo, un’ora, quindi non prendetelo se volete andare a Burano e Murano, perché ve ne occorrerebbero due.
Cosa conviene di più secondo noi?
Il biglietto per 24 ore, che costa, è vero, 20 euro, ma offre una buona autonomia e permette di visitare senza problemi le isole.
Inoltre, ed anche questo conta, lo stesso biglietto può essere usato anche sul bus per tornare a Mestre. E Venezia vista dall’acqua è uno spettacolo da non perdere.
Siete tentati da un giro in Gondola con la vostra fidanzata?
Sappiate però che il prezzo è di 80 euro per soli 40 minuti, 100 euro dopo le 19.
Se ciò non è sufficiente a farvi cambiare idea, almeno cercate qualcuno con cui dividere il prezzo, ad esempio un’altra coppia.
Poi c’è il mangiare, ovviamente, di cui proprio non si può fare a meno.
Per risparmiare il più possibile, portarsi qualcosa da casa resta la soluzione migliore, ma se volete mangiare in città, non andate nelle zone più turistiche.
Le vie meno frequentate e defilate, offrono ottimi menu a prezzi abbordabili, o comunque mai esagerati.
Un esempio?
Non lontano da piazza San Marco, colazione con caffè, succi di frutta e due brioches a 6 euro.
In compenso, pur nell’ambito di una città sostanzialmente cara, ciò che c’è di più bello a Venezia non costa molto: pochi euro bastano per visitare i musei più importanti e i luoghi di maggior prestigio, molti dei quali sono addirittura gratis, come l’ingresso alla Basilica di San Marco, le calle ed i ponti.
Insomma, come avete visto, un viaggio a basso costo a Venezia possono concederselo tutti, basta prestare attenzione ad alcuni aspetti e, è bene metterlo in preventivo fin dall’inizio, avere tanta, ma tanta voglia, di camminare a piedi.
Risparmiare a Venezia risulta essere quindi possibile.