In questa guida spieghiamo come preparare dei prodotti per la pulizia della cucina fai da te per risparmiare.
Detergente multiuso a base di aceto
Questo detergente funzionerà perfettamente su qualsiasi superficie possiate immaginare – tranne marmo, granito o pietra poiché l’acido può lentamente rovinare la superficie della pietra. Come potrete notare è pressoché identico al detergente di cui parlavo nel Capitolo 6, ma questa ricetta prevede una maggiore quantità d’acqua. L’olio essenziale aiuta a eliminare completamente l’odore di aceto, ma mescolare acqua e aceto in pari quantità è un’opzione altrettanto utile.
-1 tazza e ¼ di acqua
-½ tazza di aceto bianco
-10 gocce dell’olio essenziale che preferite
In un flacone spray di vetro, unite tutti gli ingredienti e agitate la miscela. Spruzzate e passate con il panno che più ritenete adatto.
Detergente disinfettante
Usatelo su qualsiasi superficie vogliate disinfettare – sul lavello della cucina, sui piani di lavoro non in pietra, sui ripiani del frigorifero – e spruzzatelo generosamente! Ricordate: un detergente a base di aceto non può essere usato su superfici di marmo, granito o pietra.
-1 tazza e ¼ di acqua
-¼ di tazza di aceto bianco
-¼ di tazza di vodka o di alcol denaturato (io preferisco la vodka perché è inodore – usate la più economica che trovate)
-15 gocce di oli essenziali della profumazione che preferite (io preferisco l’aroma di limone per la cucina e di solito utilizzo 10 gocce di olio essenziale di limone più 5 gocce di olio di chiodi di garofano o di arancia)
In un flacone spray di vetro, unite tutti gli ingredienti e agitate la miscela. Spruzzate e lasciate agire per 10 minuti prima di strofinare con il panno che ritenete più adatto.
Scrub serale per il lavello
Questa è tra le mie ricette e tra i miei rituali quotidiani preferiti. Dopo aver finito di pulire la cucina dopo cena, strofino un po’ il lavello con lo scrub, facendolo brillare ogni volta come se fosse nuovo. Gli aromi che preferisco sono quello del limone e dei chiodi di garofano per la loro discreta freschezza e per quel profumo tipicamente casalingo. Voi potete scegliere in base ai vostri gusti, anche omettendo completamente gli oli essenziali. Usate questo preparato anche per il lavandino del bagno.
-2 tazze di bicarbonato
-20 gocce di oli essenziali (io raccomando limone e chiodi di garofano – generalmente uso 15 gocce di olio di limone e 5 gocce di olio di chiodi di garofano)
-1 o 2 spruzzate di sapone di Castiglia liquido o di un sapone per piatti a base vegetale
In un contenitore con coperchio o con la parte superiore forata – il vetro è perfetto – miscelate il bicarbonato con gli oli essenziali. Mescolateli bene (ricordatevi di non aggiungere ancora il sapone di Castiglia o quello per i piatti). Avvitate il coperchio al barattolo e la sera, quando i piatti saranno fatti e la lavastoviglie carica, sciacquate il lavandino e spruzzate generosamente la miscela su tutta la superficie. A questo punto aggiungete un po’ di sapone di Castiglia o di quello per i piatti e strofinate con una spugnetta adatta (potreste tenerne una sempre a portata di mano in un barattolo di vetro da riporre sotto al lavello in modo da essere sempre pronti per questo rituale notturno). Risciacquate accuratamente il lavello.
Variante: Questo detergente non è efficace solo per i lavelli. Usatelo ovunque abbiate bisogno di un prodotto leggermente abrasivo – aggiungendo acqua, detergente concentrato, detergente spray, o sapone per i piatti, e strofinate bene. Usatelo a secco su materassi e tappeti per dare una rinfrescata – lasciatelo agire per fargli assorbire tutti i cattivi odori e dopo passate l’aspirapolvere.
Spray detergente per marmo o granito
Sono convinta che dopo che avrete provato questa ricetta la utilizzerete anche su superfici che non sono di marmo o granito – è fantastica! Ricordate che anche il Detergente semplice multiuso a base di sapone che ho menzionato nelle pagine precedenti (Capitolo 6) funziona egregiamente sulle superfici di pietra, ma per quanto mi riguarda questo è uno dei migliori in assoluto. Lo uso per piccole pulizie e anche per pulire il vetro della porta del giardino dalle musate e dalle zampate piene di fango del mio cagnolino.
-1 tazza e ½ d’acqua
-3 cucchiai di alcol denaturato
-1 cucchiaino di sapone di Castiglia o di sapone per i piatti a base vegetale (se preferite l’odore del sapone per i piatti, usate quello)
In un flacone spray di vetro, versate tutti gli ingredienti e agitate il composto. Spruzzatelo e strofinate bene con la spugna che ritenete più adatta.
Detergente per il tritarifiuti
Utilizzatelo per il tritarifiuti o nello scarico quando inizia a mandare cattivo odore.
-¼ di tazza di bicarbonato
-¼ di tazza di succo di limone o di aceto bianco
In un contenitore di vetro, miscelate il bicarbonato e il succo di limone o l’aceto fino a ottenere una soluzione pastosa. Il composto inizierà a fare delle bollicine – versatelo rapidamente nel tritarifiuti. Lasciate agire per circa 5 minuti. Fate scorrere l’acqua fredda e dopo accendete il tritarifiuti lasciandolo in funzione per 30 secondi.
Detergente per acciaio inox
Gli utensili di acciaio inossidabile sono bellissimi, fino a quando non arriva il momento di pulirli. Questo è il metodo più facile e più efficace per rimuovere lo sporco. In alternativa potete provare l’acqua frizzante da applicare nello stesso modo.
-Aceto bianco
Spruzzate un po’ di aceto bianco direttamente su un panno in microfibra e strofinate nello stesso senso fino ad eliminare ogni traccia di macchie e di impronte.
Lucidante per acciaio inox
Una volta che il vostro utensile di acciaio inossidabile è pulito, potrebbe essere il momento giusto per una bella lucidata. Usate l’olio d’oliva per farlo brillare e per rimuovere qualsiasi residuo minerale vicino ai dispenser d’acqua.
-Alcune gocce d’olio d’oliva
Applicate una goccia o due di olio d’oliva su un panno o su una maglietta vecchia, ma pulita. Strofinate sempre nello stesso senso fino a farlo risplendere.
Sapone per le mani per pelli delicate
Molti saponi per le mani o per i piatti possono provocare secchezza della pelle. Se volete una pelle morbida e pulita con ingredienti naturali, questa è la ricetta giusta. Come vedrete l’uso dell’acqua è a vostra discrezione (dipende da quanto volete che il sapone sia denso), se cercate un prodotto più economico, aggiungete in parti uguali acqua e sapone di Castiglia liquido. Per assicurarvi che il composto rimanga fresco usate un dispenser più piccolo.
-Sapone di Castiglia liquido (abbastanza da riempire il contenitore per tre quarti)
-1 cucchiaino di olio di mandorle e/o olio di vitamina E
-4 gocce di olio essenziale di rosmarino, 3 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano e 3 gocce di olio essenziale di arancia; oppure dalle 10 alle 20 gocce nella combinazione che preferite
Facoltativo: acqua distillata o filtrata
Versate il sapone di Castiglia liquido nel dispenser che preferite fino a riempirne i tre quarti. Aggiungete l’olio di mandorle o di vitamina E e gli oli essenziali. Aggiungete anche acqua se volete dare al composto una consistenza più liquida. Date una miscelata energica al composto finché non sarà ben amalgamato, e lavatevi le mani!
Sapone per i piatti
Se siete in cerca di un sapone per piatti fai-da-te in modo da sapere esattamente cosa contiene, provate a utilizzare detergenti concentrati, come il Sal Suds della Dr. Bronner’s, il Branch Basic Concentrate oppure l’All-Purpose Soap della EO. Ognuno di questi detergenti ha la propria formulazione sulla confezione o sul sito del produttore, basta aggiungere un po’ d’acqua!
-Acqua secondo l’indicazione
-Detergente concentrato
In un dispenser per il sapone o in un flacone spray (dipende dal modo in cui volete far arrivare il sapone sui vostri piatti), miscelate acqua e detergente concentrato secondo le istruzioni del produttore. Agitate il composto e buona lavata!
Sapone per le mani agli agrumi
Avere il sapone vicino al lavello è fondamentale! Usando il limone o altri agrumi eliminerete qualsiasi odore di aglio e cipolla, inoltre si abbina bene ad altre profumazioni che richiamano il cibo. Ciò che preferisco di questo sapone (oltre al fatto che i miei figli adorano usarlo per lavarsi le mani) è il fatto che sia veramente economico da preparare e, una volta pronto, potrete farne ancora quanto volete. Per questa ricetta, avrete bisogno di un dispenser per il sapone con un dosatore a pompetta.
-Acqua
-1 o 2 cucchiai di sapone di Castiglia liquido
-10-20 gocce di oli essenziali (io utilizzo 10 gocce di limone, 5 di arancia, e 5 di pompelmo)
Mettete acqua nel dispenser fino quasi a riempirlo, poi unite il sapone di Castiglia (profumato o no) e gli oli essenziali. Agitate per miscelare bene tutto e lavatevi le mani!
Pastiglie per la lavastoviglie che non lasciano residui
Esiste un sapone per la lavastoviglie sicuro e che non lascia residui polverosi o di cibo? Se vi sentite particolarmente audaci, provate questa ricetta per le pastiglie. Contiene gli stessi ingredienti che troverete in molti marchi che vendono prodotti naturali. L’ho progettata per essere efficace sia con acqua dolce che con acqua calcarea, tuttavia non posso assicurarvi che funzioni in qualunque situazione. Di certo so che è una soluzione sicura! Se avete delle vaschette per il ghiaccio in silicone, saranno particolarmente utili per questa ricetta. La dose è per circa 30/32 pastiglie.
-2 tazze di bicarbonato
-2 tazze di borace
-Facoltativo, se usate acqua calcarea: circa ½ tazza di sale di Epsom o di sale kosher
-½ tazza di aceto (all’incirca, potrebbe non servirne così tanto)
-20-30 gocce di olio essenziale di limone
In una ciotola di vetro, miscelate il bicarbonato, il borace e, se ne avete bisogno, il sale di Epsom o il sale kosher. Aggiungete l’aceto lentamente – è normale che si formino delle bollicine – finché la miscela non raggiunge una consistenza dura e quasi friabile. Aggiungete poi l’olio essenziale e mescolate bene.
Mettete il composto nelle vaschette per il ghiaccio e lasciatelo asciugare almeno 24 ore – lasciarlo fuori al sole è il modo migliore. Quando i cubetti, o le pastiglie, sono completamente asciutti (dovrebbero essere duri ma friabili), rimuoveteli dalle vaschette e conservateli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Mettetene uno nella vaschetta del detersivo della lavastoviglie. Se notate una patina polverosa sugli oggetti di vetro, potreste aver bisogno di un brillantante (basta aggiungere dell’aceto bianco nella vaschetta apposita e rabboccarlo quando occorre).
Deodorante per la pattumiera al limone e timo
Dopo un po’ tutte le pattumiere iniziano a emanare cattivi odori. Questa è una miscela facile da realizzare, a forma di cubetto, da tenere in fondo al cestino dei rifiuti che servirà ad assorbire i cattivi odori in modo naturale. Se avete delle vaschette per il ghiaccio in silicone, saranno particolarmente utili per questa ricetta.
-2 tazze di bicarbonato
-1 tazza di sale di Epsom
-¼ di tazza d’acqua (potreste non doverla usare tutta)
-10 gocce di olio essenziale di limone
-5 gocce di olio essenziale di rosmarino, di timo o di lavanda
-Facoltativo: 1 cucchiaino di erbe essiccate se volete un risultato più gradevole (Usate le erbe che avete piantato come olio essenziale)
In una ciotola di vetro, mescolate bene per amalgamare il bicarbonato e il sale di Epsom. Aggiungete l’acqua lentamente – è normale che si formino delle bollicine – finché la miscela non raggiunge una consistenza dura e quasi friabile. Aggiungete poi l’olio essenziale ed eventualmente le erbe essiccate, mescolando bene. Mettete il composto nelle vaschette per il ghiaccio e lasciatelo asciugare almeno 24 ore – lasciarlo fuori al sole è il modo migliore. Quando i cubetti sono completamente asciutti (dovrebbero essere duri ma friabili), rimuoveteli dalle vaschette e conservateli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Usateli, quando necessario, per la pattumiera o in qualsiasi ambiente che abbia bisogno di una rinfrescata. Il deodorante assorbirà e neutralizzerà i cattivi odori.
Deodorante per il frigorifero e il freezer
Volete qualcosa di più attraente di quella scatola arancione nel frigorifero? Tenete lontano “quell’odore” con questa facile alternativa.
-2 tazze di bicarbonato
Versate il bicarbonato in un barattolo di vetro e avvitate un coperchio forato. In alternativa, ritagliate un piccolo cerchio di tessuto e posizionatelo in cima al barattolo, fermandolo con un elastico. Collocatelo in fondo al frigorifero così che il bicarbonato possa assorbire tutti i cattivi odori. Sostituite il bicarbonato ad ogni cambio di stagione. (Se il vostro frigorifero o il vostro freezer sono particolarmente maleodoranti e non riuscite a capirne la causa, tirate fuori tutto il contenuto e date una bella ed energica ripulita).
Detergente per il frigorifero e per il freezer
Sono l’unica che si sente sopraffatta dopo aver fatto la spesa quando cerca di mettere tutto in ordine? Date una pulita al frigorifero prima di andare a fare la spesa e vi ringrazierete quando tornando a casa potrete sistemare tutto con estrema facilità. Questo detergente è utile per quelle volte che avete bisogno di dare una pulita molto a fondo. Svuotate il frigorifero, mettete a mollo nel lavandino i cassetti e date una pulita accurata al frigorifero e al freezer.
-4 tazze di acqua tiepida
-1 cucchiaino di sapone di Castiglia
-1 cucchiaino di bicarbonato
In una ciotola di vetro, miscelate tutti gli ingredienti. Date una bella strofinata ai ripiani e alle pareti con un panno in microfibra o con un canovaccio imbevuto di questa miscela. Asciugate bene, se necessario.
Detergente per il forno che non produce fumo
Con questa ricetta metto le mani avanti, poiché ci può essere un po’ di confusione: pur seguendo esattamente le indicazioni, potrà sembrare di non stare pulendo. Vi consiglio di pulire il vetro del forno in un’altra occasione.
-½ tazza d’acqua tiepida
-¼-½ tazza di bicarbonato, quanto basta per creare una pasta
-1 cucchiaio di sapone di Castiglia liquido
In una ciotola di vetro, miscelate tutti gli ingredienti con l’ausilio di un cucchiaio, aggiungendo il bicarbonato fino a ottenere una pasta. Aumenterà un pochino di volume. Poi seguite le istruzioni che trovate nel Capitolo 9, nel paragrafo Forno e lavello.
Detergente atossico per la griglia
Dopo ogni grigliata, si alza la temperatura della griglia fino a far bruciare le particelle di cibo. Grattate la griglia con una spazzola e lasciatela raffreddare. Se la griglia ha bisogno di una pulita accurata, provate questo metodo atossico.
-1 tazza di acqua calda
-¼-½ tazza di bicarbonato
-Aceto bianco
In una ciotola di vetro, miscelate l’acqua calda e il bicarbonato fino a ottenere una pasta. Rimuovete le griglie del grill e applicate questo composto. Strofinate energicamente con una spazzola nel lavandino o in una bacinella.
Mettete a mollo un canovaccio con l’aceto bianco e usatelo per pulire la griglia. Risciacquate tutto e ripetete se necessario. Asciugate il tutto meticolosamente.