Il risparmio, soprattutto di questi tempi, è una virtù importante e necessaria da apprendere.
Certo! si può risparmiare su moltissime cose ma non sul cibo!! Sbagliato! Imparare come risparmiare sulla carne e sui salumi non vuol dire Risparmiare sulla Qualità! Ma bensì fare una spesa attenta e soprattutto evitare gli sprechi!
Si sta giungendo sempre di più alla conclusione che un consumo eccessivo di carne fa male alla salute. Di sicuro non sto scrivendo un articolo in supporto a vegetariani o vegani, ma sicuramente invito a valutare se il nostro consumo di carne sia eccessivo, e poi si sa , gli eccessi in generale fanno sempre male. Ad ogni modo visto che non possiamo fare a meno di consumarla cerchiamo di seguire alcuni consigli su come risparmiare sulla carne e sui salumi in generale.
La regola basilare è quella di seguire le offerte dei vari Supermercati e Discount!! Un modo per essere aggiornato sulle offerte senza doversi fare ogni volta il giro dei supermercati, è quello di spulciare i volantini, che ormai troviamo comodamente online consultabili dal pc oppure utilizzare delle app apposite. Il consiglio è quello di acquistare la carne in offerta (occhio a saper riconoscere le vere offerte) in grandi quantità e poi congelarla, per poi utilizzarla quando ne avremo bisogno.
Occhio a rispettare le scadenze dei prodotti che congeliamo ed occhio ad acquistare sempre tagli di carne prodotti in giornata!! Ad ogni modo una volta che l’avremo scongelata consumiamola entro un giorno.
Scegliamo tagli non troppo costosi! non limitiamoci all’acquisto dei soliti tagli posteriori come la coscia o il filetto; Ci sono molti tagli anteriori ugualmente gustosi come ad esempio la spalla, e che possono arrivare a costare fino alla metà dei soliti tagli oppure il muscolo o il taglio reale!
Consiglio spesso di comprare del macinato, facilmente lo si trova in offerta, e lo stesso vale anche per quello di pollo o tacchino!! Il macinato ci permetterà di sbizzarrirci con varie ricette, da gustose polpette a succulenti involtini. Potremo quindi allungarlo con formaggio, pangrattato, latte e verdure sminuzzate. Le nostre preparazioni potranno anche essere congelate così!!!
Sfruttiamo quello che compriamo fino all’ultimo brandello di carne. Ad esempio con il pollo, una volta disossato potremo preparare un gustoso brodo solo con gli scarti. Impariamo a riutilizzare anche i resti del pasto precedente per dare nuovamente vita ad ottimi pranzetti!!
Cotolette, Cordon Bleu, Polpette e involtini confezionati sono molto pratici da cucinare, ma ricordiamo che paghiamo allo stesso prezzo della carne anche pangrattato, farina, formaggio ecc. Molto più economico preparare il tutto da soli, ancor meglio sfruttando le offerte del supermercato e congelando le nostre cotolette ecc. in modo da averle già pronte.
Sugli affettati e sui salumi troveremo ogni giorno vari prodotti in offerta, spesso anche di marche molto apprezzate!! La cosa fondamentale è quella di non comprare mai affettati marchiati preconfezionati al banco frigo!!! Come potrete notare il prezzo è quasi il doppio rispetto al banco del salumiere. Non facciamoci prendere dalla pigrizia, e comunque molti supermercati confezionano i propri salumi in vaschette sottovuoto. Le riconoscerete per la mancanza di disegni o marche, solo l’etichetta con il codice a barre. Questi sono quasi sempre allo stesso prezzo del banco e in più hanno il vantaggio che essendo confezionati sottovuoto o in atmosfera protetta, hanno una durata maggiore in frigo, e questo è un bene anche per evitare gli sprechi!