Come Risparmiare a Budapest

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come risparmiare a Budapest.

La crisi economica che stiamo attraversando da anni sta pesantemente condizionando la nostra quotidianità, costringendoci a rinunciare a molte cose alle quali magari prima eravamo abituati.
Gli appassionati di viaggi, per esempio, sono stati costretti a ridurre drasticamente il budget destinato alla loro passione, con il risultato di impedirsi di conoscere nuovi posti e nuove culture.
Poi c’è chi, per varie ragioni, non ha mai viaggiato e che ora vorrebbe concedersi qualche bel week end fuori casa o una bella vacanza, ma è costretto a rinunciare per mancanza dei soldi necessari.

come risparmiare a budapest

Arrendersi all’evidenza e rinunciare a uno dei più grandi piaceri non è necessario.
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile viaggiare senza rinunciare alla comodità risparmiando.

Non occorre spendere un patrimonio per viaggiare, ma semplicemente organizzarsi al meglio scegliendo accuratamente mete, strutture e mezzi che non costino un occhio della testa, le offerte in giro sono molte, basta saperle cogliere al volo.
Una meta ideale sia per una breve vacanza che per un fine settimana è Budapest, la capitale ungherese, pronta a ospitarvi per permettervi di conoscerne ed apprezzarne appieno il fascino e la bellezza.
Non solo, perché Budapest, pur essendo una tra le più belle città europee, è anche una di quelle meno costose, una caratteristica di sicuro non trascurabile, che le permette di essere fra le più visitate da qualche tempo a questa parte.

Per iniziare, quando si va in una città straniera, occorre scegliere un hotel, Budapest ha molte soluzioni e alcune sono davvero a prezzo vantaggioso, nonostante gli ottimi servizi offerti alla clientela.
Un esempio è il Boutique Hotel Zara, situato in una comoda posizione centrale, dotato di stanze essenziali ma complete, con wifi e quotidiani gratuiti; l’albergo si trova vicino alla via pedonale Vaci Utca, cuore dello shopping cittadino, e non lontano dal Ponte della Libertà sul Danubio, da attraversare rigorosamente a piedi esprimendo un desiderio, come la tradizione vuole.
Il Boutique Hotel Zara è inoltre situato vicino ad altri luoghi interessanti che si possono visitare gratuitamente, come il Nagycsarnok, il Gran Mercato Centrale, aperto dal Lunedi al Sabato dalle 6 del mattino alle 18 pomeridiane, dove trovare bancarelle e ristoranti.

Prestate molta attenzione alle offerte.
Il terzo Sabato di ogni mese, per esempio, gli under 26 e le famiglie possono entrare gratis presso la Hungarian National Gallery, gratis per 2 adulti che accompagnano un minore di 18 anni, un luogo da non perdere se si desidera conoscere alcune meraviglie magiare dal Medioevo ad oggi.
Ogni Venerdi inoltre, il museo rimane aperto eccezionalmente dalle 18 alle 22 per ospitare concerti jazz, spettacoli e tour dedicati ai più piccoli.

Passeggiare avvolti da una romantica atmosfera d’altri tempi, è una delle cose più piacevoli che si possano fare a Budapest.
Non a caso, ogni giorno, è possibile usufruire del servizio offerto dai free walking tour, ovvero camminate organizzate da giovani volontari, che gratuitamente accompagnano i visitatori alla scoperta di Buda e Pest, passando per tutti i luoghi più significativi della città.
E se, come prevedibile, passeggiare vi mette fame, andate alla ricerca e poi godetevi la supercalorica ma buonissima Dobostorta, una delizia al cioccolato che non dimenticherete.
Se volete provare un tradizionale pranzo magiaro a base di zuppa di goulash, recatevi presso lo storico Ristorante Gundel.

Budapest, si sa, è nota anche per le sue acque termali, godersi i benefici di queste acque non è affatto un lusso, visto che l’ingresso presso le oltre 30 stazioni termali cittadine sono assolutamente economici e alla portata di tutti.
Tanto per fare un esempio, trascorrere un’intera giornata alle Terme Szechenyi, realizzate all’inizio del XX secolo costa solo 2800 fiorini ungheresi, pari a 9,90 euro circa, una cifra decisamente abbordabile.

Insomma, Budapest è una città bellissima e ricca di opportunità, che presenta anche l’indiscutibile vantaggio di essere accessibile: sarebbe un vero peccato perdersela.
A Budapest è impossibile annoiarsi: se amate l’arte e la storia, se apprezzate la cucina magiara, se desiderate trascorrere un piacevole soggiorno in un luogo affascinante e dalla suggestiva atmosfera, avete trovato la città che fa per voi, da passare in compagnia del partner, con la famiglia, con gli amici o anche da soli, per staccare dalla routine quotidiana e ritagliarsi un momento.

Risparmiare a Budapest è quindi possibile in modo semplice e veloce.